Etiquetas

viernes, 7 de febrero de 2020

"UN LIBRO DA LEGGERE....."

"UN LIBRO DA LEGGERE....."

Resultado de imagen de UN LIBRO È

Nei commenti a questo post trovete i libri che gli alunni d'italiano hanno letto con una breve descrizione del libro e l'opinione del vostro compagno.
Questo post vuole essere un "angolo dei suggerimenti"dove prendere idee per quell'attività così necessaria per imparare una lingua: LEGGERE. 

dAniLo

34 comentarios:

  1. B2-Un Filo d'Olio
    Simonetta ha raccolto in questo libro le ricette dei dolci che faceva sua nonna Maria, trasmettendo la cultura della cucina della sua famiglia aiutandosi con delle vecchie fotografie e dei racconti di sua mamma.
    È un libro interessante, divertente e scritto in maniera semplice e chiara.
    Penso, che possa essere letto da qualsiasi persona.

    Clementina Iñiguez

    ResponderEliminar
  2. Nel mare ci sono i coccodrilli
    Racconta la storia reale del viaggio di un bambino dall'Afghanistan fino all'Italia.
    Il libro è di facile lettura, la grammatica è semplice.
    Penso che sia adatto al nostro livello

    ResponderEliminar
  3. Manuela Casado.
    "La ragazza nella nebbia"
    La storia si svolge in un paesino nelle Alpi. La scomparsa di una ragazzina rivoluziona il posto.Sono i mezzi e la polizia che decidono chi è il criminale. Glielo raccomanderei alla gente a cui piaciano i gialli,è come un gioco dove indovinare chi è il criminale, nessuno è quello che sembra. Dovunque si legga dovrebbe essere una serata nebbiosa affinchè ci si possa introdurre nella atmosfera.

    ResponderEliminar
  4. TRA DONNE SOLE (C.Pavese)
    Se volete conoscere la vacuità e la superficialità della gioventù borghese torinese del primo dopoguerra attraverso gli occhi critici di Clelia (d´umili origini), alter ego dell´autore, vi consiglio questo romanzo che finisce in modo tragico.
    Bravo Pavese, perché non è facile raccontare una vicenda dalla prospettiva di una donna facendoci dimenticare che è un uomo che scrive.

    ResponderEliminar
  5. PECCATI IMMORTALI di Aldo Cazzullo e Fabrizio Roncone
    Vi consiglio la lettura di questo affascinante ed emozionante giallo perché penso che non ne resterete indifferenti, inoltre ritengo che possa essere una buona lettura sia per gli amanti del genere thriller che per coloro che prediligono una buona cronaca política.

    Se si vuole leggere un libro rilassante e al contempo coinvolgente, scritto con grande abilità e uno stile ottimo, senza sbavature, questo è il tuo libro e si legge in un attimo!

    Non si tratta del solito giallo dove bisogna scovare chi è l'omicida, ma ci sono elementi peculiari come il contrabbando di opere d'arte, gli intrighi nel Vaticano, la bizzarra storia d’amore tra due dei diversi personaggi principali, che meriterebbero un libro a parte solo per loro.

    Il finale è ciò che ci si aspetta, quindi non si rimarrà delussi ma mi piacerebbe ci fosse un seguito.

    ResponderEliminar
  6. "AMATA PER CASO"(STEFANO ZECCHI)
    UN ROMANZO COMMOVENTE, SULL`ADOZIONE, SUL RAZZISMO E SULLO SFRUTTAMENTO.SCRITTO CON UNO STILE SCORREVOLE ED ELEGANTE, CHE CATTURA L`ATTENZIONE DEL LETTORE SIN DA SUBITO.
    ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!
    CONSIGLIATO, SOPRATTUTTO, A QUELLE PERSONE CHE SI LAMENTANO DELLA SUA PROPRIA VITA E CHE NON HANNO AFFATTO IDEA DI COSA SIGNIFICHI CAVARSELA DA SOLE.
    Encarna

    ResponderEliminar
  7. "Volevo i pantaloni" di Lara Cardella.
    Racconta la storia di una ragazza siciliana che non sogna il principe azzurro ma di indossare i pantaloni ed è disposta a tutto per raggiungerlo.

    ResponderEliminar
  8. Per questo mi chiamo Giovanni (Luigi Garlando)
    Il libro racconta la lotta del giudice Giovanni Falcone contro la mafia attraverso gli occhi di un bambino chiamato anche Giovanni. È una storia bruta e carina al stesso tempo dove si può vedere le atrocità che gli uomini possono fare.
    Non è difficile da leggere, al contrario, usa un linguaggio semplice e comprensibile.

    ResponderEliminar
  9. "Il Purgatorio dell´Angelo". Autore Maurizio di Giovanni. La trama principale è L´omicidio del vecchio prete Angelo, dopo arrivano il commisario Ricciardi, il brigadiere Maione e un giovane pollizioto Felice che indagano la morte del prete. Due sottotrame, la prima la vita del commisario con Enrica, una giovane napoletana e un´altra storia è morte di Luca, il figlio del brigadiere e che cercano agli autori dell´omicidio. Facile da leggere, un linguaggio semplice e con varie forme verbali e grammaticali.

    ResponderEliminar
  10. Il libro che ho letto si intitola "Per Questo mi Chiamo Giovanni" scritto da Luigi Garlando.

    In questo libro, il padre di un bambino chiamato Giovanni, come regalo di compleanno, intraprende con questo, un percorso attraverso le strade di Palermo e dintorni, mentre gli racconta la storia di Giovanni Falcone, un magistrato che ha combattuto la mafia ed è stato amazzato da questa.

    Lo racommanderei a tutte le persone che studiano italiano.

    È un libro molto scorrevole e semplice da legger, con un vocabolario molto facile di capire.

    ResponderEliminar
  11. l'Amore molesto (Elena Ferrante). la storia parla del rapporto madre-figlia senza indulgenza. È un thriller drammatico, raccontato da Delia che ha avuto un rapporto di amore-odio con la madre. Delia ritorna a Napoli dopo la morte della madre e scoprira una verità che non aveva mai voluto accetare. Un libro amaro e un linguaggio a volte scarno e intenso. Complicato da leggere mà con pazienza si arriva alla fine. Per me è stata una sfida.

    ResponderEliminar
  12. Livelo B2

    Titolo: “L’arte di chiamarsi Barone” di Silvia Bagni.

    Quasi tutti abbiamo letto, oppure ascoltato, che il cane è l’animale più fedele del mondo.

    Questo è l’argomento di questo libro; una storia che non so se è una fiaba o una favola (non ho studiato letteratura), ma che ci mostra a attraverso due ore di piacevole lettura, come cresce, si sviluppa l’amore di Barone, un piccolo bassottino di piccole zampette dal momento in cui una donna lo compra e comincia a vivere fuori della casa del suo allevatore, con lei e suo marito.

    Ci mostra come il cane, Barone, comincia a capire tutte le parole che ascolta, come risponde all’amore che riceve, come è allegro quando la donna è allegra e viceversa. Mille di piccole situazione.

    È una storia facile da leggere, con quasi tutti i verbi al passato remoto, con molti periodi ipotetici che servono per praticarli.

    Ma soprattutto ve lo raccomando per la maniera semplice con la quale l’autrice guida la storia con un finale del tutto inatteso.

    Victoria de Vierna 9 feb. 2020

    ResponderEliminar
  13. "La seconda occasione "di Carla Ceratti.
    Questo libro racconta la storia di una famiglia in cui il figlio minore è vittima di Leucemia.
    Una malattia sconvolgente che tutta la famiglia soffre, ma ognuno in modo diverso.
    Lo raccomanderei a chiunque a cui piaccia leggere e perché é una storia vera con lieto fine da cui si puo imparare qualcosa.

    ResponderEliminar
  14. Le otto montagne
    Paolo Cognetti (Milano, 1978)
    Il suo primo romanzo, premio Strega 2017 ha come protagonista Pietro, un ragazzo di città che va ogni estate da Grana, un paesino nel Piamonte, dove trova Bruno, un ragazzo della sua stessa età.Tra i due iniziano una grande amicizia che durerà per sempre, tra separazioni e ritorni.
    È un romanzo di crescita, interessante e bene scritto, filosofico e poetico che fa imparare molto sulla natura,la montagna, il contatto umano, il viaggio interiore ect.con dialoghi brevi, belle parole della campagna e silenzi che dicono molto.
    Lo raccomando per i giovani lettori e anche agli adulti.
    Pilar Gamón B1

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Anch'io lo raccomando. In particolare, per tutti quanti a cui piacciono le montagne e la campagna!

      Eliminar
    2. Anch'io ho letto questo libro e lo raccomando, soprattutto a tutti quelli che, come ha detto Jesús A., piaccia in particolare la montagna come ambientazione, fa delle descrizione meravigliose.
      Catalina Beltrán de O. C1.2

      Eliminar
  15. B2 Merche Garcia
    "La versione di Fenoglio" di Gianrico Carofiglio
    Il protagonista il Maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio che sta per andare in pensione, racconta storie diverse che gli sono successe nel sul lavoro e che trasformano il libro in un manuale su come dovrebbe essere un'indagine poliziesca. Con un tema comune la ricerca della verita.
    Penso che sia un libro di facile lettura, perché Carofiglio sa come usare le parole.
    Il libri sono in due gruppi: quelli che sono ben scritti e quelli che non lo sono.
    "La versione di Fenoglio" appartiene al primo gruppo.

    Merche Garcia

    ResponderEliminar
  16. Avete voglia di leggere qualcosa di originale e di diverso dal solito? State cercando un romanzo accattivante però non lo avete trovato?..Ne aggrappate a questo:
    IL BARONE RAMPANTE. (Italo Calvino)

    Benchè in una prima occhiata sembri una vicenda insolita, irreale e a volte bizarra; per chiunque possa leggere tra le righe, diventerá una storia affascinante e commovente e scoprirà una storia in profonditá sull'essere umano e la capacitá ragionale di scegliere.

    Combinato tutto con notevoli tocchi d'ironia che l'autore, il grande Calvino, ha saputo sviluppare-

    ResponderEliminar
  17. Un calcio in bocca fa miracoli di Mario Presta
    É la storia d'un vecchiaccio un po' irriverente e ironico, il cui nome non lo sapiamo. Il protagonista racconta, in prima persona, la sua storia accanto a suo amico Armando, un bel vecchietto nel suo quartiere.
    Si tratta d'un libro molto leggero e facile da leggere. Non ha molte pagine ed è troppo divertente perchè utilizza la ironia in frasi come: " Il silenzio è la cosa più straordinaria, si può interpretare in chiave filosofica ma alla fine è semplicemente l'assenza di rompecoglioni nelle vicinanze".
    Ve lo racommando.
    Gema B2.2

    ResponderEliminar
  18. "La Bolla di Componenda" scritto da Andrea Camilleri
    Mi è piaciuta la forma in cui l'erudito scrittore Camilleri ha scritto il libro perché si svolge un piccolo relati seguendo un filo conduttore "la componenda" día tra la Chiesa ed I cristiani, día della Mafia o altri potteri.
    (La componenda è un'accordo, compromesso o transazione intesa a sanar un contencioso tra parti. Fá pensare all'accordo tra fue privatizada o, quando non privatizada, a pattuizione de portero oculto, torbidi, segreti).
    Questo libro glielo raccomanderei a tutti quantum vogliano riflettere un po" su come si comportavano I diversi potteri attraverso la storia. Ma penso che "la componenda " sia áncora un'affare attuale.
    AMELIA V. B.2.2

    ResponderEliminar
  19. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderEliminar
  20. La Costola di Adamo è un giallo coinvolgente. Rocco Schiavone, da Roma, è trasferito ad Aosta e non può abituarsi alla vita lì. Il clima, le persone, tutto è diverso dalla capitale. Ma deve risolvere il caso di una donna che è stata trovata impiccata. È un suicidio o un omicidio? Rocco dovrà trovare la verità insieme ai suoi colleghi.
    Un giallo intenso e spesso divertente che ricorda i romanzi di Andrea Camilleri. Molto raccomandabile.

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Mi è piaciuto abbastanza. In questo libro ciò che convolge e avvince il lettore al di là della ben costruita trama investigativa, è proprio il personaggio di Rocco Schiavone.
      In questa seconda puntata veniamo anche a sapere di alcuni di quegli eventi e di quelle perdite del passato che l'hanno così profondamente segnato. Anche ci mostra che cosa ha fatto di tanto grave a Roma, al punto di essere trasferito in una città agli antipodi della capitale

      Eliminar
    2. Adoro Rocco, è un personaggio complesso, pieno di sfumature. Vicequestore ad Aosta e romano fino al medollo ha un altissimo senso dell'amicizia. Inizia sempre la giornata fumando una canna, la sua preghiera laica per fare fronte alle possiblili rotture di palle del giorno.
      Ironico, burbero e scontroso , è un uomo che soffre ed spesso infrange la legge per fare giustizia. Mostra sempre una grande tenerezza verso i più deboli, i poveri, i migranti...
      I libri di Manzini ti fanno sorridere ma lasciano un retrogusto amaro.
      Vi consiglio l'intera serie di Rocco Schiavone, e se possibile vedere anche la serie TV in cui l'attore Marco Giallini fa un Rocco geniale e Manzini è lo sceneggiatore

      Eliminar
  21. SOSTIENE PEREIRA. ANTONIO TABUCCHI. (Romanzo Storico)

    La trama è ambientata nell’estate di 1938 a Lisbona, durante la dittatura di Salazar. Pereira è un giornalista portoghese di una certa età, vedovo e solo, che ha abbandonato la cronaca nera, di cui si é occupato per tanti anni, per curare la pagina culturale di un modesto giornale del pomeriggio. È un uomo qualunque, senza idee politiche. Non ignora di vivere in una dittatura man non se ne cura. Per lui la vita si è fermata alla morte della moglie con cui continua a parlare attraverso un rittrato incorniciato. Piano piano, Pereira comincia a farsi delle domande e subito sorgono i dubbi. La sua vita verrà sconvolta da un evento imprevisto, dalla triste vicenda di un giovane che non ci sta a vivere sotto il regime. Alla fine, Pereira non resterà più insensibile al tormento della dittatura e dopo un’azione clamorosa di ribellione sarà costretto a emigrare.

    PILAR ARCE C1.2

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Anche io l'ho letto, e sono d'accordo con Pilar. Io aggungerei che è un libro che si può leggere da B1, corto e facile di capire dal punto di vista linguistico, sebbene con tante sfumature. Molto raccomandabile!

      Eliminar
    2. Grazie a tutti e due per partecipare a creazione di questa "banca di consigli" per alunni di italiano. Spero che stiate tutti bene e che ci si riveda presto.

      Eliminar
  22. Canale Mussolini è un romanzo di Antonio Pennacchi pubblicato nel 2010, vincitore del premio Strega 2010. È un romanzo storico, abbastanza lungo, che copre la prima metà del ventesimo secolo seguendo la vicenda di una familia italiana che si trasferisce dall' Altitalia all' Agro Pontino, un'area paludosa e malsana nel Lazio che è stata bonificata nei tempi del fascismo italiano. Non l'ho finito ancora, ma posso consigliarlo a tutti a cui piacciano i libri lunghi che ti afferrano e ti portano in un altro posto e un altro tempo.

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Grazie anche ate Jesus Angel per partecipare a creazione di questa "banca di consigli" per alunni di italiano. Spero che stiate tutti bene e che ci si riveda presto.

      Eliminar
  23. Mi raccomando leggete "La vita bugiarda degli adulti"di Elena Ferrante.
    Da una frase che ascolta dal suo padre per sbaglio Giovanna comincia il passo dall'infanzia e la sua innocenza verso una vita adulta piena di trappole e bugie per scoprire...una "nuova" famiglia, un passato nascosto, il sesso.... Da leggere!

    ResponderEliminar
  24. "Lena e la tempesta", scritto di Alessia Gazzola:
    La protagonista si è trasferita alla bella isola di Levura. Dopo quindici anni ritorna alla casa dove è passata la sua giovinezza. Adesso ha quasi trenta anni e conosce a Tommaso. Comincia così una bella storia d'amore dove il passato alla fine sarà chiuso. Lena ha davanti un'altra oportunità per essere felice e cominciare una nuova vita.
    Amicizia, amore, e passione non mancano. Lo raccomando. È una bella lettura.
    Sandra Pardo C1.2

    ResponderEliminar
  25. Mi è piaciuto abbastanza. In questo libro ciò che convolge e avvince il lettore al di là della ben costruita trama investigativa, è proprio il personaggio di Rocco Schiavone.
    In questa seconda puntata veniamo anche a sapere di alcuni di quegli eventi e di quelle perdite del passato che l'hanno così profondamente segnato. Anche ci mostra che cosa ha fatto di tanto grave a Roma, al punto di essere trasferito in una città agli antipodi della capitale.

    Joaquín Liaño. C1.2

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Ho sbagliato, questo dovevo averlo inserito al posto di un commento precedente su "la costola di Adamo"di Antonio Manzini. Mi dispiace

      Eliminar
  26. Stainless Steel Tip with Tip - Titanium Sports
    Stainless Steel Tip with Tip - Titanium Sports. Stainless titanium nipple bars Steel titanium plate Tip with Tip - Titanium Sports - gold titanium alloy Stainless Steel Tip. can titanium rings be resized One of the best sports 2017 ford fusion energi titanium products from the manufacturer $8.99 · ‎In stock

    ResponderEliminar